Translate

sabato 25 maggio 2013

Armonie e disarmonie della bellezza





 ore 18.15 Libreria Playlife



Una cosa è la bellezza, altra, invece, l'esperienza della bellezza







 


Queste tre immagini, diverse per epoca e cultura di riferimento, hanno colpito l'attenzione di una donna, entrata stasera in Libreria. Le ha guardate a lungo, sfiorate con la mano. Mi ha sorriso scorgendo che la guardavo. Mi ha chiesto perchè le tenevo insieme sul tavolo, così disposte. Ho risposto che semplicemente, disposte così,  mi creavano una sensazione piacevole. Mi sono avvicinata a guardarle meglio. "Forse", ho aggiunto, "è la bellezza del molteplice quando trova un'armonia. Guardi, per esempio, mi accorgo solo ora che in tutte e tre le immagini c'è sia il mondo vegetale che quello animale e figure umane. La prima è un arazzo, pensi all'intreccio di migliaia di fili  per una  trama complessa, raffinata e minuziosa; la seconda è un corallo, pensi  alla precisione del taglio acuminato alternato alla paziente levigatura delle parti arrotondate; la terza è un dipinto, guardi come si combina bene il contrasto tra la monocromia dello sfondo e i colori delle figure". 
Ho atteso...qualche minuto..."Ha visto", mi dice la donna con intensi occhi scuri, "tutti e tre gli elementi principali delle raffigurazioni sono come sospesi, sollevati da terra".
"E' vero. Che bello sentirsi portati altrove dall'arte".
Ho venduto le tre cartoline.
La donna desidera lasciarmi il suo bigliettino da visita:
Agenzia di Pompe funebri T. C. 
Ridiamo fragorosamente. 
Se ne va.

Tra un po' chiudo. Preparo il cartello con l'orario d'apertura di domani: dalle 23.00 alle 24.00










Nessun commento:

Posta un commento