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domenica 28 luglio 2013

Hermès , Chartres e il mangiatore di fuoco


Non sembra anche a voi che stia per svettare verso il cielo?
E' la grande aspirazione delle Cattedrali gotiche:
far sentire all'uomo che vi entri, 
che  la bellezza e la perfezione artistica
possono essere un forte stimolo
per elevarsi dalla terra a Dio
o
se preferite
per passare
dalla condizione materiale di vita a quella spirituale.

Benvenuti, dunque, alla Cattedrale di Chartres.

Più che raccontarvi la storia religiosa e artistica 
di questa Cattedrale gotica,
di cui potete leggere una pregevole trattazione nel libro di
Louis Charpentier,
vorrei suggerirvi alcune spunti di viaggio
attraverso le immagini,
lasciandovi, spero, la curiosità
di andare a vedere con i vostri occhi.
Buon viaggio!

Siamo in una realtà virtuale,
quindi appena entrati in libreria sarete accolti da una musica e da una sequenza di grandi pannelli di seta che riproducono alcuni dei più bei foulards di Hermès


Ah!, lui non sono riuscita a tenerlo fuori da questo post
personaggio inquietante incontrato a Parigi,
prima della partenza per Chartres.
Mangiava tanti fiammiferi accesi
e poi,
all'improvviso,
sputava solo una grande fiamma.
I foulards di Hermès, un uomo che gioca col fuoco...
può disorientare, lo so, ma in una libreria virtuale
il viaggio prevede rotte apparentemente strane...
Provate a lasciarvi andare...
musica, innanzitutto

e, uno dopo l'altro, attraversate questi magnifici foulards: 
 colore e movimento
seta e immagini
possiamo entrarci dentro

Foulard Hermes



Attenzione, quest'ultimo non è un foulard di Hermès,
anche se potrebbe essere un suggerimento per gli stilisti!
Foulard dopo foulard, siamo arrivati
 al centro della Cattedrale:
al labirinto,
un labirinto che i viandanti percorrevano
come una sorta di pellegrinaggio simbolico. 
Trovato il centro,
dopo aver girato e rigirato, con un po' di vertigine,
era come se avessero percorso 
una via di morte e rigenerazione spirituale 
che dava accesso alla salvezza.


 Sì, proprio così, 
perchè il fascino di questa cattedrale 



per chi abbia voglia di ascoltare e guardare senza pregiudizio,
è nella continua sollecitazione di conoscenza.
E la conoscenza, la curiositas,
non sono forse la più nobile tensione della ragione
per accedere alla trascendenza?
D'altro canto, è risaputo che le cattedrali, come Chartres, erano dei veri e propri libri di pietra e vetro, 
 in cui le persone potevano apprendere
 la summa del sapere del tempo.

Dovunque voi guardiate, 
nella Cattedrale di Chartres,
 vi sentirete raccontare una storia...
qui, ad esempio, abbiamo la Regina di Saba che va a saggiare la sapienza di re Salomone


ma, attenzione ai dettagli,
importantissimi per leggere questa cattedrale



Spesso, ad esempio, 
si trovano scolpite le figure degli operai
che avevano lavorato per costruirla...
e un enigma è:

come è stato possibile reperire ed istruire in così breve tempo, 
tanti operai?

Scrive Charpentier:
" Non c'è nessun bisogno d'essere del mestiere per rendersi
conto che l'erezione della cattedrale di Chartres non è l'opera di un apprendista e che tutti quelli,
 carpentieri, scalpellini e muratori, che lavorarono in cantiere 
erano maestri nella loro arte.
 Ora, tra il 1194 e il 1220 si costruiscono
 chiese e cattedrali in tutta la Francia".
Un'ipotesi è che i templari 
abbiamo trasmesso alle maestranze, 
vincolate dal segreto delle logge, 



la sapienza delle
 "Leggi divine dei numeri dei pesi e delle misure",
 trovate sotto le rovine del Tempio di Salomone 

*******************
Scendiamo...


Questa è una foto che ritrae la statua della Vergine nera
 o Virgo pariturae, 
cioè la vergine gestante
"nera" ,
perchè simbolo della terra non ancora fecondata
dal Sole, cioè da Dio.
Si tratta di una statua venerata dai Celti e 
conservata nella cripta della cattedrale.

I Celti avevano costruito il loro tempio
sfruttando le energie che confluivano dal sottosuolo, 
per la presenza di correnti telluriche.
I Celti credevano che innalzando un tempio in questi luoghi,
 ricchi di energia proveniente dalla terra,
tramite l'amplificazione delle correnti attraverso la pietra delle costruzioni,
l'uomo si riempisse di Spirito e si elevasse.

Dal basso,
 dove è custodita questa statua,
all'alto,

alla Vergine del Pilastro,

...un'altra vergine nera
collegata al culto egiziano di Iside.
Qualcuno fa notare
 che le stelle che circondano la statua
 sono a cinque punte 
con il pentacolo rivolto verso il basso,
simbolo che indica evoluzione spirituale
 dal basso della terra verso il cielo.

Ma, Chartres è la cattedrale del santo velo,
simbolo della Vergine bianca,
la Madonna del cristianesimo 

Esiste, infatti,
nella cattedrale di Chartres 
una importante reliquia,
un pezzo del velo
che avrebbe usato Maria e
che fu donato 
da Irene da Costantinopoli a Carlo Magno.


Ci sarebbe tanto ancora da dire,
ma voglio lasciarvi con
alcune immagini della luce di Chartres
che, per quanto mi riguarda,
è tra le impressioni più forti che si ricavano da questo luogo.
I rosoni e le vetrate,
con il famoso blu di Chartre,
di cui non si conosce l'alchimia costitutiva,
inebriano il viandante


e per finire



Secondo Fulcanelli, esperto di Alchimia,

"la rosa rappresenta l'azione del fuoco e la sua durata.
E' per questo che i decoratori medioevali
hanno cercato di tradurre nei loro rosoni
i movimenti della materia stimolata dal fuoco elementare,
così come possiamo notare nella cattedrale di Chartres"

I foulard di Hermès,
con i  loro rosoni
e
lo stravagante mangiatore di fuoco...


...quando ho cominciato questo post,
ovviamente,
non sapevo perché
avevo scelto queste immagini...

Ciao. E a presto

N.B. le foto di Chartres sono tutte di Lucio Fiorillo, tranne il labirinto


2 commenti:

  1. le tue parole, e la splendida carrellata di foto, mi hanno incuriosita molto.
    Spero di poter visitare al più presto questa cattedrale!!
    molto bello l'accostamento del labirinto ai maglifici foulard di Hermès!!
    a presto!!

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  2. Spero che tu possa andarci e guardare col tuo obiettivo...così vedrò altre prospettive del luogo anch'io. Cioa. grazie

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