Translate

domenica 1 settembre 2013

L'Incompiuta di Venosa e...i suoi simboli!

L'Incompiuta o Chiesa Nuova


 fa parte del complesso monumentale della santissima Trinità di Venosa, importante perchè conserva stratificazioni culturali e architettoniche di varie epoche, principalmente romane longobarde e normanne. Pensate che il nucleo della Chiesa Vecchia  appartiene ad una Basilica paleocristiana del V VI sec, che fu edificata su un tempio pagano dedicato ad Imene...  divinità greca nonchè giovane talmente bello, che fu confuso con una ragazza.  Egli stava alla testa del corteo nuziale per proteggere il matrimonio. Alla base di un tempio cristiano c'è, dunque, una stratificazione pagana riferita ad una divinità il cui nome e, a ben pensare, anche la sua funzione, richiama l'imene dell'organo genitale femminile.
L'incompiutezza dell'ampliamento della Chiesa Vecchia fu dovuta ad interferenze del Papa Bonifacio VIII, che ordinò la soppressione del  monastero dei Benedettini, che dovettero abbandonare Venosa e con essa la costruzione della chiesa Nuova che avevano avviato.  Il complesso fu assegnato dal Papa all'ordine dei Cavalieri di Malta, che non portò a termine l'opera e si sistemò all'interno di Venosa. 
Tra i materiali utilizzati per la costruzione dell'Incompiuta ve ne sono provenienti da monumenti romani longobardi ed ebraici. Trovo triste e affascinante allo stesso tempo la sospensione di quest'opera nella quale confluiscono culture, fedi, ideali ed interessi politico-economici così eterogeni...mi sembra un po' l'eterno destino della difficile confluenza di più religioni...tutte materiali di  uno stesso Dio, in attesa di convergere in un'armoniosa costruzione...costruzione "incompiuta"...

Ecco una panoramica di alcuni simboli
 reperiti nei materiali dell'Incompiuta,
nell'obiettivo di L. Fiorillo.

Provate ad identificarli!




4 commenti:

  1. bellissime queste foto!!
    straodinari i dettagli!!!
    molto interessante la storia!!

    RispondiElimina
  2. dovresti fare qualche quadro su quest'opera incompiuta!

    RispondiElimina
  3. Interessante ma alla fine hai scoperto cosa significano? Io direi almeno per i fiori del mandala o rose mistiche.

    RispondiElimina
  4. Caro Stefano, grazie per il Suo interesse a questo post su un luogo che trovo ricco di spunti per tanti ambiti di studio. Per quanto concerne la simbologia si entra in un campo complesso, che rischia di essere banalizzato se trattato in slogan interpretativi abusati e avulsi dal contesto storico specifico. L'incompiuta di Venosa, in particolare, presenta un complesso intreccio tra: il sapere e il potere della Chiesa, Federico II e i monaci che importavano una conoscenza esoterica orientale...personalmente non mi sento di proporre dei significati, non essendo esperta, ma arricchirebbe il post la Sua lettura di questi simboli se vuole proporla. Leggerò volentieri.

    RispondiElimina